Il soggetto cedente deve accedere all'Area Clienti e avviare la procedura telematica per il cambio di titolarità, seguendo le istruzioni indicate nel “Manuale Utente per la Richiesta di cambio di titolarità (voltura) FER-ELETTRICHE”.
In particolare, la richiesta di trasferimento della titolarità di una convenzione associata ad impianti FER, deve essere inoltrata attraverso il portale FER Elettriche dall'Operatore che cede l'impianto, il cd. Cedente.
1)Accedere all'Area Clienti;
2)Selezionare l'operatore cedente per cui si intende inserire la richiesta;
3)Nella sezione “I miei servizi” selezionare l'applicativo FER-E e accedere;
4)All'interno del portale, cliccare su “Gestione Richieste di Variazione” e selezionare la voce “Gestione Richieste contratto”;
5)Attraverso la funzionalità “Nuova Richiesta”, selezionare la pratica per la quale si vuole inserire la richiesta di trasferimento e confermare;
6)Nel caso fosse possibile richiedere un trasferimento di titolarità si abiliterà il pulsante “Variazione Titolarità”: avviare la richiesta cliccandovi sopra;
7)Dopo questi passaggi si aprirà la maschera per effettuare la richiesta. Si dovranno inserire la Tipologia di cambio, il codice fiscale/P.IVA del subentrante ed infine cliccare su “Controlla Dati”; il sistema restituirà i dati del subentrante registrato ed abilitato all'applicativo FER-E.
8)Compilare tutti i campi obbligatori presenti nella maschera, tra cui i “Dati referente cambio titolarità” (che verranno presi come riferimento per eventuali richieste di integrazione/chiarimenti)
9)Dopo aver inserito il tutto, cliccare sul tasto Salva in fondo alla maschera; il sistema rimanderà alla scheda per il caricamento degli allegati, necessari per l'invio della richiesta al GSE.
IN FONDO ALLA MASCHERA SARANNO VISIBILI, INOLTRE, I TASTI PER L'ANNULLAMENTO O LA PROSECUZIONE DELLA RICHIESTA;
10)Procedere al caricamento dei documenti obbligatori, contrassegnati dalla X rossa, prestando attenzione che siano conformi ai requisiti indicati nella descrizione laterale. Nella sezione laterale, in corrispondenza del documento “Richiesta di Trasferimento di titolarità”, sarà presente il modulo da scaricare e ricaricare firmato da cedente e subentrante;
11)Per inviare la richiesta di Cambio titolarità sarà necessario cliccare sul tasto “INVIA” (dopo l'invio non sarà possibile procedere alla modifica dei dati o dei documenti inseriti o annullare la richiesta).