Nel caso di unità CAR costituite da una pluralità di gruppi di produzione della stessa tipologia, quali componenti principali devono essere sostituiti per poter accedere ai CB per l'intervento “rifacimento”?


Nel caso in cui l'unità di cogenerazione sia costituita da una pluralità di componenti della stessa tipologia e questi siano i componenti oggetto della sostituzione, è necessario che l'intervento consista nella sostituzione, con componenti nuovi, di tutti i componenti della stessa tipologia. Fanno eccezione tutti quegli interventi che, pur riguardando unità costituite da una pluralità di componenti, rientrano in quanto previsto dal DM 8 agosto 2012.

È ammessa, inoltre, la sostituzione dei componenti principali con un numero di componenti inferiore a quello iniziale purché siano contestualmente smantellati i gruppi di produzione non oggetto di sostituzione.

A titolo di esempio, si abbia un'unità di cogenerazione, in esercizio da almeno dodici anni, costituita da due motori a combustione interna e un generatore di vapore a recupero (GVR). Ai fini dell'accesso ai CB per la categoria “rifacimento” è possibile:

- sostituire il GVR e i due motori primi;

- sostituire il GVR e i due alternatori;

- sostituire i due motori primi e i relativi alternatori;

- sostituire un solo motore primo e un solo alternatore, smantellando contestualmente l'altro;

- sostituire un solo motore primo e il GVR, smantellando contestualmente l'altro;

- sostituire un solo alternatore e il GVR, smantellando contestualmente l'altro.

CODICE ARTICOLO: KB0011441
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2019-11-17
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 2021-02-03 00:02:45
VALUTAZIONE: null
VISUALIZZAZIONI: 267