La richiesta di disdetta del Contratto di Scambio sul Posto (SSP) deve essere inoltrata esclusivamente tramite l'apposita funzionalità presente sull'applicativo, specificando le motivazioni della chiusura e allegando la documentazione eventualmente richiesta dal portale.
In caso di dismissione dell'impianto è necessario avviare e completare il processo di comunicazione di dismissione sul portale GAUDI di Terna. Una volta concluso l'iter e registrata la dismissione dell'impianto, il GSE rileverà autonomamente l'informazione consultando direttamente il portale GAUDI e procederà alla chiusura dei contratti associati all'impianto, con decorrenza dalla data di dismissione registrata su Gaudì. In tal caso non sarà necessario presentare richiesta di disdetta tramite l'apposita funzionalità presente sull'applicativo.
Si ricorda che, in caso di passaggio dal regime da Scambio sul Posto (SSP) a Ritiro dedicato (RID), la richiesta di attivazione del contratto RID potrà essere effettuata tramite l'applicativo del Ritiro Dedicato, solo dopo l'effettiva chiusura del contratto SSP.